Il bite ortotico è un dispositivo che permette la stabilizzazione e il riposizionamento dentale. In questo modo è possibile evitare interferenze con la lingua, che viene indotta ad assumere una posizione corretta. La sua funzione è quella di agire su problematiche legate all’articolazione temporo-mandibolare e alla maloclussione.
Si tratta perciò di un dispositivo molto utilizzato e che i dentisti richiedono spesso ai laboratori odontotecnici. Il bite ortotico generalmente viene realizzato in resina acrilica trasparente, un materiale dai numerosi vantaggi. Oltre a restituire un elevato effetto estetico, la resina acrilica trasparente rende infatti il dispositivo molto leggero e consente di apportare modifiche e correzioni anche a freddo.
Caratteristiche del bite ortotico
Per risultare efficace il bite ortotico deve essere realizzato in modo tale che siano rispettati una serie di requisiti fra cui:
1. Invisibilità
2. Reversibilità
3. Minima invasività intraorale in modo tale da non interferire con fonazione e deglutizione;
4. Resistenza
Come realizzare il bite ortotico
Il bite ortotico deve quindi essere prodotto seguendo determinati criteri ed utilizzando materiali di alta qualità e le migliori tecnologie del momento. Il Centro realizza semilavorati rivolti a tutti quei laboratori odontotecnici che vorrebbero produrre manufatti di alta qualità, ma non dispongono delle attrezzature necessarie. Il Centro offre infatti i migliori macchinari e tecnologie per la fresatura e la stampa 3D. Per maggiori informazioni sui servizi offerti da “Il Centro”, clicca qui.