La dima chirurgica è una sottile struttura di resina trasparente utilizzata negli interventi di implantologia per rendere più preciso il posizionamento dell’impianto dentale. Questa mascherina viene introdotta nella bocca del paziente e permette di inserire la vite nel punto esatto in cui dovrebbe andare. Non solo, la dima chirurgica ha anche la funzione di favorire l’individuazione della corretta profondità di perforazione dell’osso. Attraverso questo dispositivo, è possibile perciò effettuare interventi di implantologia più precisi e meno invasivi.
Dima chirurgica: caratteristiche principali
L’utilizzo della dima chirurgica permette inoltre di ridurre gli effetti collaterali dell’intervento, come ad esempio l’infiammazione e il sanguinamento gengivale. Questo dispositivo consente di ridurre i tempi di osteointegrazione degli impianti e quelli di esecuzione dell’intervento. Per questo motivo è attualmente ampiamente utilizzata da numerosi implantologi ed è quindi un manufatto molto richiesto. La sua realizzazione deve essere effettuata con molta cura, in quanto si tratta di uno strumento che svolge una funzione molto delicata.
La dima chirurgica deve infatti essere molto precisa e funzionare alla perfezione. Non solo, questo dispositivo deve anche essere realizzato con materiale acrilico, rigido e assolutamente non termoplastico, in modo tale che non si deformi. È quindi fondamentale che la sua costruzione venga affidata ad un laboratorio odontotecnico d’esperienza, un centro che utilizzi i migliori materiali in circolazione e tecnologie all’avanguardia.
Dima chirurgica ne “Il Centro”
A questo proposito, il Centro realizza semilavorati e manufatti per laboratori odontotecnici di tutta Italia. Questo centro fresaggio dentale offre, in particolare, i migliori materiali uniti a macchinari di ultima generazione e tecnologie innovative, fra cui il sistema CAD/CAM, il Laser Melting e la Stampa 3D.
Un vero e proprio punto di riferimento per tutti quei laboratori odontotecnici che vorrebbero realizzare manufatti di alta qualità ed esteticamente perfette, ma non dispongono delle attrezzature e delle tecnologie necessarie. Il Centro realizza anche dime chirurgiche utilizzando la stampa 3D e i materiali più innovativi, come i polimeri dentali. Per maggiori informazioni sui servizi offerti da Il Centro o per acquistare prodotti in stampa 3D clicca qui.